Concessione del contributo regionale per la rimozione di barriere architettoniche

La domanda deve essere presentata al Comune in cui è ubicato l'immobile, entro il 1° marzo di ogni anno.

Iter

A seguito della richiesta, il Comune effettua un sopralluogo per verificare la fondatezza della richiesta, che le opere non siano già eseguite o iniziate e che la spesa prevista sia congrua.

Viene data precedenza alle domande munite di certificazione ASL attestante l’invalidità totale con difficoltà deambulatoria e, in subordine, ordine cronologico di presentazione della domanda al Comune.

I contributi vengono erogati agli enti in un'unica soluzione.

Il comune procede, quindi, alle comunicazioni di acquisizione del diritto al contributo ai beneficiari delle domande che possono essere finanziate in applicazione della graduatoria definitiva, fissando un termine di inizio e fine lavori.

Durata massima del procedimento amministrativo
90 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
Certificato di invalidità totale con difficoltà di deambulazione
Copia del certificato medico in carta libera attestante le condizioni di disabilità
Copia del documento d'identità
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per eliminazione di barriere architettoniche
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 16:06.58