Dichiarazione di nascita

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-11-03;396~art30)
  • Servizio attivo
Procedimento di dichiarazione di nascita

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Porto Torres …

Per rendere la dichiarazione di nascita nel Comune di Porto Torres è necessario contattare preventivamente l'Ufficio dello Stato Civile al fine di fissare un appuntamento chiamando i seguenti numeri 0795008069 - 0795008048 - 0795008078 (attivi dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00).

Come fare

Chi può rendere la dichiarazione di nascita:

  • se il bambino è nato da genitori coniugati tra loro: la dichiarazione può essere resa indifferentemente da uno dei due genitori, da un loro procuratore speciale, dal medico o da altra persona che ha assistito al parto
  • se il bambino è nato da genitori non coniugati tra loro: la dichiarazione comporta in questo caso anche il riconoscimento del figlio, quindi deve essere presentata congiuntamente dai genitori se intendono entrambi riconoscere il neonato come proprio figlio, oppure dal solo genitore che intende riconoscere il figlio
  • se i genitori hanno un'età inferiore ai 16 anni, devono avere l'autorizzazione del Giudice.

Dove - Quando

Presso l'Ufficio di Stato Civile del comune di nascita o di residenza dei genitori: entro 10 giorni dalla nascita. I giorni decorrono dal giorno successivo a quello della nascita.

Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.

Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, il dichiarante deve obbligatoriamente indicare le ragioni del ritardo. In questo caso l'Ufficiale dello Stato Civile provvede a redigere l'atto di nascita e a darne notizia al Procuratore della Repubblica per eventuali atti di competenza.

In alternativa la dichiarazione di nascita può essere resa presso il centro di nascita. In questo caso entro tre giorni dalla nascita.

L'iscrizione anagrafica del figlio viene registrata presso il comune di residenza della madre.

In caso di bambino nato morto o di nato vivo ma deceduto prima della denuncia di nascita, la dichiarazione può essere resa esclusivamente nel Comune di nascita.

Documenti da presentare:

  • documento valido d'identità dei dichiaranti
  • attestazione di avvenuta nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto (in originale)
  • Decreto del Tribunale che autorizza il riconoscimento (se i genitori hanno meno di 16 anni).

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 08:38.03