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Rilascio di certificati ed estratti per riassunto di atti di stato civile

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-11-03;396)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio di certificati e estratti per riassunto di stato civile

A chi è rivolto

    • A cittadini i cui eventi di stato civile (nascita, morte, marimonio, unione civile, cittadinanza) sono avvenuti nel territorio del Comune;
   • A cittadini i cui eventi di stato civile sono stati trascritti nei relativi registri di stato civile di Porto Torres;
   • Ai cittadini i cui eventi di stato civile siano stati registrati nell’archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile – ANSC.
   • Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio (Legge n.1064/1955 e D.P.R. 432/1957 artt.3 e 5). Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore. Vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopraindicati solo se muniti di delega scritta rilasciata dall’interessato/a, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato/a stesso.

Come fare

I certificati di stato civile possono essere ottenuti attraverso le seguenti modalità:

  • tramite questo sportello telematico cliccando sul pulsante "Accedi al servizio"

  • tramite PEC: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it;

  • tramiteemail: stato.civile@comune.porto-torres.ss.it;

  • di persona, presso l'Ufficio di Stato Civile sito in Piazza Walter Frau, 2 - 07046 – Porto Torres (SS);

  • per posta, con busta indirizzata all'Ufficio Protocollo, Piazza Umberto I - 07046 - Porto Torres SS. In tal caso la richiesta deve contenere una busta già affrancata con l'indirizzo del richiedente da utilizzare per la risposta (se si richiede un certificato in formato cartaceo);

Qualora si scelga di presentare istanza con modalità diversa dallo sportello telematico e l'evento è avvenuto da più di 100 anni dalla data della richiesta, è necessario allegare la ricevuta di pagamento del contributo previsto.

Avvertenza per i professionisti (notai, avvocati, geometri, architetti, ingegneri ecc.) e le imprese

I professionisti e le imprese possono presentare le domande esclusivamente attraverso lo sportello telematico o la PEC dal loro domicilio digitale (art. 6-bis del D.Lgs. 7 marzo 2005 , n. 82 Codice dell'Amministrazione Digitale)

Domanda di certificati ed estratti di Stato Civile
Copia del documento d'identità

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Il certificato è esente dall’imposta di bollo ai sensi dell’art. 7 della Legge 29 dicembre 1990, n. 405.


   •  Non sono previsti costi per il rilascio di copie integrali di atti formati da meno di 100 anni.
   •  È previsto un contributo deliberato dalla Giunta Comunale (D.G.C. n. 231/2025) di € 300,00 per il rilascio di certificati ed estratti per riassunto e per copia integrale formati da oltre 100 anni e relativi a persone diverse dal richiedente. Il pagamento del contributo deve avvenire esclusivamente con PagoPA attraverso il portale Linkmate free / Pagamenti spontanei / Paga con PagoPA / Stato Civile - Cittadinanza e Certificati ed è condizione di procedibilità della richiesta.
   •  Il certificato verrà spedito senza costi in formato esclusivamente digitale tramite pec o email, salvo che non sia espressamente richiesto il documento in formato analogico ed il richiedente non organizzi il ritiro a proprie spese.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: se la domanda è presentata personalmente, la conclusione è immediata. Se la domanda è telematica o per posta, la conclusione è prevista entro 30 giorni. Per i certificati ed estratti richiesti per uso cittadinanza italiana iure sanguinis: 180 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 25/11/2025 15:53.18

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