Back to top

Rilascio di copia integrale di atti di stato civile

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio di copia integrale di atti di stato civile

A chi è rivolto

Il servizio di rilascio di copia integrale di atti di stato civile è rivolto a cittadini che necessitano di ottenere la riproduzione completa di atti registrati come nascita, matrimonio, unione civile, o decesso.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di rilascio di copia integrale di atti di stato civile
Copia del documento d'identità
Busta completa di indirizzo e di coupon-réponse international
Busta completa di indirizzo ed affrancata per la risposta
Ricevuta delle spese postali
Atto di procura speciale

Costi

È possibile la spedizione del documento all'indirizzo del richiedente anche tramite posta ordinaria allegando una busta preaffrancata per la risposta (per l'Italia) oppure un coupon-réponse international (per l'estero), oppure devono essere pagate le seguenti tariffe postali con la seguente modalità:

  • bonifico bancario intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Porto Torres
  • IBAN IT49K0101585030000070188929
  • causale del versamento: spese postali per estratto di nascita, matrimonio, unione civile o morte a nome (nome e cognome).
Spese postali
(se la spedizione avviene in Italia)
0,90 € (per ciascun certificato o estratto)
Spese postali
(se la spedizione avviene in Europa e bacino del Mediterraneo)
1,15 € (per ciascun certificato o estratto)
Spese postali
(se la spedizione avviene in Africa, Asia e Americhe)
2,40 € (per ciascun certificato o estratto)
Spese postali
(se la spedizione avviene in Oceania)
3,10 € (per ciascun certificato o estratto)

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Se la domanda è presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata. Se la domanda è telematica o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è prevista entro 30 giorni.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 21/10/2024 14:20.50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?