Back to top

Chiedere il rilascio di certificati ed estratti per riassunto di atti di stato civile

Descrizione

Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

Il certificato rilasciato dall'Ufficio dello Stato Civile attesta i dati desumibili dai Registri dello Stato Civile: la data ed il luogo dell’evento (nascita/matrimonio/unione civile/morte), le generalità dell’intestatario (cognome e nome) e gli estremi dell’atto (numero/parte/serie/anno risultante dal relativo registro).

La richiesta può essere fatta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Porto Torres solo se l'evento è avvenuto a Porto Torres o il relativo l'atto, formato in Comune diverso, è stato trascritto anche a Porto Torres.

Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti di atti di stato civile:

  • certificato ed estratto di matrimonio: attesta la data ed il luogo del matrimonio e quali sono le generalità del proprio coniuge
  • certificato ed estratto di morte: attesta il decesso di una persona e altri dati relativi al suo decesso
  • certificato ed estratto di nascita: attesta il nome e il cognome del bambino e altri dati relativi alla sua nascita
  • certificato ed estratto di unione civile: attesta la data ed il luogo dell'unione e quali sono le generalità della persona con cui si è uniti civilmente.

Gli estratti sono particolari certificati che contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni additive apposte sull'atto (cioè dati che aggiungono nuove informazioni o notizie della vita delle persone che la normativa individua come significativi e che vanno ad integrare il contenuto dell'atto stesso).

Nell'estratto di nascita le annotazioni certificabili sono, ad esempio, quelle relative a: apertura/ chiusura amministrazione di sostegno, matrimonio, divorzio, morte, acquisto/perdita e riacquisto cittadinanza italiana, ecc..

Nell'estratto di matrimonio le annotazioni certificabili sono ad esempio quelle relative a convenzioni patrimoniali, separazione, divorzio, ecc..

Le annotazioni inserite nell'atto sono definite dal:

Nel certificato ed estratto dell'atto di nascita è possibile chiedere anche l'indicazione della paternità e della maternità quando è necessario per l'esercizio dei diritti o l'adempimento di doveri derivanti dallo stato di legittimità o dalla filiazione (Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432, art. 3).

In questo caso il certificato e l'estratto possono essere rilasciati solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.

Per le richieste di estratti che hanno lo scopo di avviare il procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, la richiesta deve essere presentata dal diretto interessato, ossia dalla persona che richiederà il riconoscimento della cittadinanza ed è necessario indicare la seguente motivazione: "diretto interessato nel procedimento di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis". Nel caso in cui la richiesta venga fatta da soggetti terzi, sarà necessario dimostrare di agire in nome e per conto dell'interessato. Si precisa che la ricerca verrà fatta esclusivamente con il nome e cognome indicati nella richiesta senza alcuna attenzione alle varianti e che le richieste con date di nascita non precisate con giorno_mese_anno non saranno prese in considerazione. Le richieste ricevibili saranno evase nel termine di 180 giorni.

Approfondimenti

Dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Prefettura, Motorizzazione, ATS, Agenzia Entrate, Inps, etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, Telecom, Abbanoa, etc). Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori non possono più richiederli ai sensi della Legge 12/11/2011, n. 183, art. 15 ed accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio. In tutti questi casi occorre utilizzare l'autocertificazione.

Dal 15/09/2020 anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Per documenti da produrre all'estero per i quali sia prevista la legalizzazione o l'apostille, dopo il rilascio l'interessato dovrà rivolgersi all'Ufficio legalizzazioni della Prefettura di Sassari.

Gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati su modello plurilingue.

Il certificato plurilingue è utilizzato all’estero, precisamente nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali. Questi certificati non hanno bisogno né di traduzione, né di legalizzazione.

I certificati plurilingue sono validi e riconosciuti nei seguenti Stati: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Estonia, Francia, Germania, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Moldava, Romania, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia (Legge 24/04/1967, n. 344 e Legge 21/12/1978, n. 870).

Il certificato è esente dall’imposta di bollo ai sensi dell’art. 7 della Legge 29 dicembre 1990, n. 405.
   •  Non sono previsti costi per i certificati riferiti ad atti formati da meno di 100 anni.
   •  È previsto un contributo deliberato dalla Giunta Comunale (D.G.C. n. 231/2025) di € 300 per il rilascio di certificati ed estratti per riassunto e per copia integrale formati da oltre 100 anni e relativi a persone diverse dal richiedente. Il pagamento del contributo deve avvenire esclusivamente attraverso il portale pagopa (link) ed è condizione di procedibilità della richiesta.
   •  Il certificato verrà spedito senza costi in formato esclusivamente digitale tramite pec/email, salvo che non sia espressamente richiesto il documento in formato analogico ed il richiedente non organizzi il ritiro a proprie spese.

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

La validità di certificati ed estratti di atti di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.

Requisiti

Se non sussistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda. Per avere la garanzia di un estratto per riassunto aggiornato, questo va richiesto all'ufficio di Stato Civile del Comune in cui venne formato l'atto originale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?