Descrizione
Le Strutture Socio-Sanitarie residenziali sono strutture che forniscono ospitalità, prestazioni sanitarie, di recupero funzionale e di inserimento sociale in favore di persone anziane o adulte non autosufficienti, non assistibili a domicilio.
Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e i Centri Diurni Integrati (CDI ) sono strutture a carattere rispettivamente residenziale e semi residenziale che forniscono supporto a soggetti non autosufficienti, attraverso attività di socializzazione e di assistenza infermieristica e riabilitativa. L'accesso a tali strutture è subordinato alla positiva valutazione della UVT ASL competente, tramite formale parere e/o autorizzazione all'inserimento, all'interno del quale è indicato il livello assistenziale e la durata dell'inserimento, prorogabile dalla medesima UVT.
Le Comunità Integrate sono strutture residenziali destinate ad accogliere soggetti non autosufficienti con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste, stabilizzate e non curabili a domicilio. Per accedere alla compartecipazione economica del Comune al costo della retta di accoglienza è necessario il parere della UVT ASL competente il quale è a tempo indeterminato.
Le Strutture Socio Sanitarie di Riabilitazione Globale sono strutture residenziali o semi residenziali destinate ad accogliere soggetti non autosufficienti con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste, stabilizzate e non curabili a domicilio. L'accesso a tali strutture è subordinato alla positiva valutazione della UVT ASL competente, tramite formale parere e/o autorizzazione all'inserimento, all'interno del quale è indicato il livello assistenziale e la durata dell'inserimento, prorogabile dalla medesima UVT. L'accesso e la compartecipazione economica sono disciplinate dalla Regione Autonoma Sardegna e distinte tramite apposite fasce ISEE.